Negli anni in cui mi sono formato la scena artistica era ancora fortemente dominata alle correnti astratte e informali ed anche i miei esordi nella fotografia subirono questa influenza. Successivamente tuttavia i miei interessi si indirizzarono verso immagini più tradizionali: questa serie quindi segna un ritorno al passato. Sono stato a visitare le Salse di Nirano (Modena) nel 2011 ma solo ultimamente le immagini scattate in quell’occasione sono emerse alla mia attenzione e hanno richiesto di essere interpretate in modo non didascalico. Le Salse sono un fenomeno geologico e hanno origine da depositi gassosi posti nel sottosuolo: il gas fuoriesce da spaccature del terreno portando con sé argille che vanno a formare coni che ricordano vulcani in miniatura. Senza rendermene conto mi trovo a che fare con significati ai quali non avevo pensato quando visitai il luogo nel 2011. Il fatto che le immagini risultate dalla mia sperimentazione ricordino le macchie di Rorschach sembra rimandare alla natura stessa delle Salse: il sottosuolo con il suo materiale (acqua, fango, idrocarburi) che viene portato a galla dalle profondità. Inoltre la trasformazione sul operata dal fenomeno geologico sul territorio si rispecchia in quella che fa diventare delle fotografie di quel territorio un paesaggio immaginario.
During the years of my formation the artistic scene was still strongly dominated by abstract and informal trends, which also influenced my first ventures in photography.
However later I became interested in more traditional pictures: thus this sequence marks a return to the past. I saw the
Salse of Nirano (Modena, Italy) in 2011 but the photographs taken then have only recently caught my eye, demanding the need for a non-didactic interpretation. The Salse are a geological phenomenon originating from underground deposits of gas: the gas emerges from cracks in the earth loaded with clay forming cones like tiny volcanoes.
Without realizing, I find myself involved with meanings unconsidered when I was there in 2011. The resulting images of my experiments bring the Rorschach inkblots to mind and seem to refer to the true nature of the Salse: underground material (water, mud, hydrocarbons) brought to the surface from the depths.
Thus the ground is transformed by the geological phenomenon of the place and the photographs reflects an imaginary landscape of the territory.


Back to Top